Cucina in piazza (PRINTSCHL-FRAITA)

Godersela tranquilli in un bella atmosfera nella piazza della chiesa di Riobianco

Dopo il debutto di successo dello scorso anno, la „Cucina in piazza” Printschl-Fraita nell’Alpinwellt di Riobianco si ripresenta ancora questo venerdì  28 agosto 2015 dopo il "Weißnbocha Kischta" nella Piazza della chiesa di Riobianco in Valle Aurina.

Dalle 18 sette esercenti di Riobianco coccolano locali e ospiti in vacanza con diverse specialità locali. Nel cosiddetto mulino Schneida (pr. Schnaida) il team del Berghotel Alpenfrieden cucina la porchetta alla griglia e per dessert viene preparato lo “Strauben”. Accanto alla dependance dell’Alpefrieden la malga Busegge prepara la sua cucina e serve gulasch di cervo con polenta. Inoltre la malga offre i noti "Töpfnudl" di Riobianco. Naturalmente la Susi porta anche la grappa fatta in casa.

Sulla piazza della chiesa si presentano  altre due malghe. Il team della malga  Schönberg cucina canederli con il formaggio grigio e gnocchi alle erbe. Incominciate già ad essere curiosi per quale decorazione sceglierà quest’anno Raffaella  “la Regina di cuori”. Proprio accanto c’è la malga Riesa  che quest’anno serve un hot dog alle erbe e Buchteln con crema di vaniglia.

Sopra alla piazza Schneida Loudn ha previsto un piccolo wine bar con vari premiati vini dell’Alto Adige. Ci sono poi Chili con carne e un'altra specialità locale - il "Kropfn" di Riobianco . Gli stranieri dicono spesso che a Riobianco si fanno i migliori "Kropfn".  Le donne di Riobianco tacciono e fanno del loro meglio. A fianco di  Schneida Loudn  quest’anno per la prima volta c’è la pizza della nostra Pizzeria Schönberg. Inoltre il team guidato dalla Chef Brigitte prepara la panna cotta con i frutti di bosco.

Ultimo ma non meno importante: la Gasthof Mösenhof! Hartmann e Helene servono dalla loro locanda Schüttelbrotravioli (ravioli al  formaggio grigio con Schüttelbrot)  su insalata di cavolo marinato, e Apfelkiechlan (frittelle di mele).

Il programma culinario si presenta assolutamente promettente. È per questo abbiamo che abbiamo pensato, mantenendo le porzioni un po’ di piccole e con un costo massimo di 5 euro, di far gustare agli ospiti quanti più piatti diversi possibili.

Anche per l’intrattenimento gli esercenti hanno pensato a qualcosa di bello pur nella semplicità. Oltre al concerto della banda di Riobianco, quest'anno un gruppo di ballo popolare di Lutago mostrerà varie danze dal loro vasto repertorio. Forse qualche visitatore si cimenterà con la fisarmonica e ... tutto è permesso.


Per i visitatori più piccoli, gli insegnanti dell’asilo di Riobianco hanno di nuovo messo a punto divertenti giochi e staranno con i bambini a divertirsi nel giardino della Dependance Alpenfrieden mentre i genitori nella piazza del paese possono "PRINTSCHL" (trad. tirar tardi).

 

posted by Alpinwellt Weißenbach

Kommentar schreiben

Kommentare: 0