Banda musicale di Riobianco

Banda musicale di Riobianco nel 2009
Banda musicale di Riobianco nel 2009

Concerto di primavera alla Casa delle Associazioni

Con i suoi 81 anni portati con orgoglio è probabilmente l’associazione più antica del paese. Stiamo parlando della banda musicale di Riobianco.

 

Nel lontano 1934 i cittadini di Riobianco acquistarono dalla banda di Campo Tures e Brunico i primi strumenti musicali e Philipp Reden di Campo Tures diede il suo aiuto pratico ed i suoi consigli agli entusiasti giovani musicisti in qualità di direttore d'orchestra, in modo che a Natale dello stesso anno festeggiarono la prima esibizione ufficiale in pubblico.

La prima banda musicale di Riobianco – anno 1935 (Foto dall’archivio di Kirchler Notburga)
La prima banda musicale di Riobianco – anno 1935 (Foto dall’archivio di Kirchler Notburga)

Da allora, l'associazione grazie agli enormi sforzi dei vari Presidenti e Direttori ha superato con successo tutte le sfide e i musicisti lavorano regolarmente insieme con le altre associazioni per fornire una degna cornice per le cerimonie civili e religiose qui a Riobianco.

 

Sabato 30 maggio è in programma il primo appuntamento musicale dell’anno sociale 2015 con il concerto di Primavera. Il direttore Michael Kirchler ha messo insieme un programma di intrattenimento e con il presidente Alexander Kirchler, che ha investito un sacco di tempo libero per l'organizzazione della banda ci condurranno per tutta la serata.

Alcuni membri della banda di Riobianco si occupano anche della formazione dei giovani e offrono volontariamente per i giovani musicisti interessati lezioni di musica a Riobianco ed anche con molto seguito. La banda giovanile di Lutago / Riobianco ha partecipato di recente con successo al raduno di bande giovanili a Vandoies e ha raggiunto 89 straordinari punti.

 

posted by Alpinwellt Weißenbach (ti)

Concerto di primavera dell'anno 2014
Concerto di primavera dell'anno 2014

Kommentar schreiben

Kommentare: 0