Una vacanza nella casa riscaldata con il calore della terra

Vacanze negli appartamenti di Appartement Kaser a Rio Bianco / Valle Aurina - Alto Adige
Appartamenti Kaser - ristrutturato con cura

Fare le vacanze in modo ecocompatibile nel Alpinwellt Riobianco

Avete mai pensato a come è riscaldata la vostra casa vacanze e come l'acqua della doccia e del bagno raggiunge una temperatura piacevole? Vi interessa sapere da dove viene l'energia necessaria – se viene utilizzato gas metano, petrolio o energia nucleare o se forse già trovano applicazione le energie rinnovabili?

 

A Riobianco la maggior parte delle camere degli hotel e delle case vacanze sono riscaldate con energia idroelettrica prodotta in loco o con il legno proveniente dai nostri boschi.

La famiglia Kirchler nella residenza Kaser applica un particolare metodo di recupero di calore. Il calore della terra (energia geotermica) viene qui infatti utilizzato per il riscaldamento e la produzione di acqua calda.

 

L'energia geotermica è l'energia immagazzinata nella terra, per quanto possa essere recuperata ed utilizzata, ed è un'energia rinnovabile. L'energia geotermica può essere utilizzato sia per il riscaldamento, per la produzione di acqua calda e anche per il raffreddamento ed è attualmente la forma di calore più economica e rispettosa dell'ambiente. Attraverso sonde (tubi) scorre un liquido non tossico (una soluzione salina), il cui compito è quello di trasportare l'energia alla pompa di calore.

 

Con le pompe di calore si produce oggi circa da 3 a 5 volte più calore, del fabbisogno equivalente di quanta energia elettrica. Quindi: chi riscalda elettricamente, ha bisogno di circa 4 volte tanto di elettricità rispetto ad un sistema a pompa di calore. Una pompa di calore (delle dimensioni circa di un frigorifero alto) pompa il calore dall'ambiente in casa, la porta ad un livello di temperatura più alto, rendendola utilizzabili per riscaldamento e l’acqua calda. In linea di principio, la pompa di calore funziona come un frigorifero - solo al contrario. Mentre il frigorifero assorbe il calore all'interno degli alimenti e nell’aria e lo scambia con l'ambiente, le pompe di calore lavorano con lo stesso principio dello scambio di calore ambientale e lo restituiscono all’interno della casa.

 

Il principio è semplice: nell'evaporatore della pompa di calore c’è un refrigerante liquido, che evapora già a temperature relativamente basse. Ad esempio, è già sufficiente il calore dal terreno, perché possa essere assorbito dal refrigerante. Il refrigerante gassoso viene compresso nel compressore della pompa di calore. Ciò aumenta la pressione e quindi la temperatura del refrigerante (circa 60 °). Il refrigerante riscaldato ora entra nel condensatore, dove cede il suo calore al sistema di riscaldamento per l'edificio (° ca.30-35) e ridiventa liquido.

 

Costi: a giudicare dal livello dei prezzi attuali e presupposto che i prezzi dell'energia e gli interessi sul capitale in futuro non cambino, i più alti costi di investimento di sistemi più efficienti a pompa di

calore sono ammortizzati in circa dieci anni. A Riobianco, il periodo di ammortamento, dovuto al prezzo dell'energia elettrica favorevole, è di circa cinque anni. Esempio del costo di una pompa di calore geotermica: 3 piccoli appartamenti con una superficie totale di 120m² e riscaldamento a pavimento; profondità del foro: 100m; prezzo del foro con la posa dei tubi: 60 € al metro. A questo va aggiunto il costo della pompa di calore geotermica che porta il calore in superficie e al sistema di

riscaldamento della casa. Per la pompa di calore, con il necessario sistema di alimentazione, vanno calcolati circa 10.000,00 euro.

 

Nella conversione da un impianto di riscaldamento tradizionale a "pompa di calore" attualmente (a partire dal 2015) si può detrarre il 50% come un credito di imposta. Il sistema funziona bene anche in presenza di "soli corpi radiatori " in edifici esistenti. In questo caso, la pompa di calore può rimanere in funzione quasi costantemente nei mesi freddi e i radiatori non sono bollenti, ma abbastanza caldo costantemente. Questo sistema lo si può anche potenziare montando radiatori aggiuntivi o più grandi.

 

Quindi, se date importanza ad un approvvigionamento energetico ecologico, allora presso l'appartamento Kaser a Riobianco siete al posto giusto. E se ancora poi vi entusiasmate per una dimora storica ristrutturata con molto amore, non c’è più nulla che possa ostacolare la vostra rilassante vacanza in Valle Aurina.

 

Posted by Alpinwellt Weißenbach (CG)

particolarità

antico edificio storico

ristrutturato con cura secondo i principi energetici

riscaldamento con calore di geotermia

ambiente antiallergico

vicino all'impianto Kneipp

Prezzi:

da € 40,00 / 2 persone

Appartments Kaser


Fam. Oberkofler Rosanna

appartamenti da 2 a 6 persone

www.appartement-kaser.eu

info@appartement-kaser.eu

Tel. + 39 340 8771450


Hinweis: Bitte die mit * gekennzeichneten Felder ausfüllen.


Kommentar schreiben

Kommentare: 0