A passeggio nella primavera di Riobianco

Malga Schönberg a Riobianco in Valle Aurina
Malga Schönberg: Un posticino pittoresco di Riobianco

Andar per genziane alla Malga Schönberg

É primavera a Riobianco in Valle Aurina. Le giornate si allungano, gli uccelli cinguettano allegramente sulle cime degli alberi e fioriscono i primi segnali della primavera...

 

Ma negli uomini è ancora presente dagli scuri mesi invernali la melatonina „ormone del sonno“ che ci

rallenta. Il corpo in questo cambio di stagione ha bisogno di più vitamine, soprattutto di vitamina D. Ha infatti un importante ruolo nella regolazione della risposta immunitaria del nostro corpo: se manca, aumenta significativamente il rischio di malattia. La vitamina D si forma principalmente attraverso la pelle e sotto l'influenza del sole e i suoi raggi UV!

 

Voi penserete: cosa hanno a che fare la melatonina e la vitamina D con una passeggiata per genziane alla Malga Schönberg? Giusto: a prima vista nulla !

Lo Schönberg, raggiungibile direttamente dalla comoda strada forestale che porta alla Malga Schönberg è un meraviglioso punto panoramico sull’intera Valle Aurina. La salita è sul versante soleggiato della montagna, quindi in primavera è relativamente presto libera dalla neve ed è un perfetto distributore di vitamina D. Non appena la neve si scioglie al sole di primavera sempre più luccicante a Riobianco, fiorisce abbastanza rapidamente la genziana. Sulle pendici dei prati di montagna dello Schönberg ce ne sono a migliaia. E 'affascinante come le genziane si presentano con il loro colore blu profondo, così raro per il regno vegetale, e agli occhi dello spettatore appaiono come un grande tappeto blu.

 

La genziana è anche un simbolo di fedeltà, ma è anche specie protetta! Pertanto, si consiglia di mostrare al/alla vostro/a partner la fedeltà in un altro modo:

dopo il piacere per gli occhi godetevi il sole sulla terrazza della splendida Malga Schönberg. Il corpo si gode della vitamina D, lo spirito per una birra fresca e il palato per il gustoso assortimento di canederli del padrone di casa Andi! Poi dopo che Raffaela, l'anima buona della Malga Schönberg, vi ha servito la vostra ordinazione con la tipica cordialità, l’"ormone del sonno" non ha più nessuna possibilità!

 

Adesso sapete cosa hanno in comune la vitamina D e la melatonina con una passeggiata a genziane alla Malga Schönberg!

 

La Malga Schönberg apre in primavera 2015 al 25 aprile e rimane aperta fino al 1 novembre! La passeggiata è fattibile senza problemi anche con i passeggini. Partendo dalla piazza della chiesa (potete parcheggiare al parcheggio della piazza della chiesa o al parcheggio presente allaCasa delle Associazioni “Haus der Vereine”), in circa 1,5 ora, oltrepassati i masi di montagna di Riobianco, arrivate per la strada forestale attraverso il bosco fino alla malga.

 

posted by Alpinwellt Weißenbach (CG)

Kommentar schreiben

Kommentare: 0