La trota fario di Riobianco

Albergo tradizionale Mösenhof a Riobianco in Valle Aurina
albergo tradizionale Mösenhof

Degustazione di Pesce alla locanda Mösenhof

Certo – quando si parla di pesce non si pensa subito a Riobianco in Valle Aurina. Agli amanti del pesce viene in mente probabilmente l'aria salmastra del mare o un panorama mozzafiato in una tiepida serata in un ristorante in riva ad un lago.

Ma i torrenti di montagna come il Gögenbach, il Mitterbach ed il Weissenbach ospitano alcune specie di pesci. Il tipo più comune è sicuramente la trota fario. La trota fario vive in acque che scorrono rapide, fresche ricche di ossigeno e si nutrono principalmente di piccoli animali di ogni genere, compresi gli insetti alati. Il pesce fornisce proteine molto facilmente digeribili per gli esseri umani. Poiché le pinne animali hanno poco tessuto connettivo, si possono assimilare bene gli elementi nutrizionali. La trota fario è utilizzata anche in molte diete per una sana perdita di peso.

Chi non può godere della possibilità di una trota fario di Riobianco, dovrebbe controllare nei negozi la loro origine e verificare questo trucco in merito alla freschezza: la freschezza delle trote può essere riconosciuta da una pelle lucida e brillante, da occhi chiari e fissi e da branchie rosse. La trota è ancora un classico piatto casalingo, sebbene le generazioni più giovani preferiscano oggi ricorrere ai filetti di pesce. Se si desidera avere una trota con più gusto, la si dovrebbe gustare intera.

 

La trota fario di Riobianco è una portata del menù degustazione dedicato al pesce nella settimana dal 18 al 25 aprile al Mösenhof. Per prenotazione tavoli tel. 347 3356417.

 

La trota fario è presente anche nel menu di tutti i giorni della locanda e viene apprezzata per la sua origine locale ed il breve tragitto che potete immaginare. La potete trovare elencata nel menu della locanda "trota di montagna alla maniera della Valle Aurina con patate al prezzemolo e insalata verde", integrandosi perfettamente con il concetto di "slow food" della famiglia Kirchler.


posted by: Alpinwellt Weißenbach (CG)

Gasthof Mösenhof - Fischdegustation im April 2015
Flyer degustazione di pesce Albergo Mösenhof

Kommentar schreiben

Kommentare: 0